Fisioterapia
09/06/2025

Vantaggi e limiti dell’uso dei dispositivi indossabili in riabilitazione cardiovascolare

I dispositivi indossabili (wearable devices,WDs) stanno emergendo come strumenti innovativi per la riabilitazione cardiovascolare, offrendo nuove possibilità per il monitoraggiodei pazienti, l’assistenza terapeutica e il miglioramento dei risultati.

dispositiviindossabili

I dispositivi indossabili, o wearable devices (WDs), stanno emergendo come strumenti innovativi per la riabilitazione cardiovascolare offrendo nuove possibilità per il monitoraggio dei pazienti, l’assistenza terapeutica e il miglioramento dei risultati. Questi dispositivi, spesso integrati con sensori avanzati e piattaforme di intelligenza artificiale, possono raccogliere dati in tempo reale sul movimento, le funzioni corporee e i parametri fisiologici, permettendo una riabilitazione più precisa, personalizzata e continua. 

CLASSIFICAZIONE 

I WDs sono classificati come medical o non medical device in base alla loro funzione, destinazione d’uso e regolamentazione. La distinzione è cruciale, poiché influenza il livello di controllo e di certificazione richiesti per garantire la sicurezza e l’efficacia del dispositivo. La Tabella 1 riassume le principali differenze. Medical devices I WDs considerati dispositivi medici (medical devices) sono progettati per un uso clinico finalizzato a monitorare, diagnosticare, prevenire o trattare malattie. Sono regolati da normative rigorose e devono ottenere certificazioni che ne garantiscano la sicurezza d’uso in ambito sanitario. 


Caratteristiche

  • Certificazione: devono essere approvati dalle autorità competenti, come la Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti o la Medical Device Regulation (MDR) in Europa. 
  • Precisione: devono garantire un alto livello di accuratezza e affidabilità nei dati che raccolgono, poiché vengono utilizzati per decisioni cliniche critiche. 
  • Controllo normativo: sono soggetti a controlli, audit regolari e test clinici prima dell’immissione sul mercato.

Esempi

  • Monitor della glicemia continua (CGM): dispositivi indossabili che monitorano continuamente i livelli di glucosio nel sangue per i pazienti diabetici, come il Dexcom G6 o il Freestyle Libre. Questi dispositivi sono cruciali per gestire la terapia insulinica.
  • Elettrocardiogrammi (ECG) portatili: dispositivi come il KardiaMobile che misurano l’attività elettrica del cuore per monitorare condizioni come la fibrillazione atriale. 
  • Sensori di ossigeno nel sangue (SpO2): dispositivi che misurano la saturazione dell’ossigeno nel sangue, utilizzati per monitorare pazienti con problemi respiratori, come i sensori di ossigeno integrati in alcuni smartwatch certificati come dispositivi medici.

Leggi l'articolo completo qui

A cura di Casali P.M., Febbi M., Gervasoni F., Marin L.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
ANNUNCI
Vendo | Piemonte
Vendo lettino, scrivania, poltrona e cassettiera per studio medico

EVENTI
Al via la 2° edizione Milan Longevity Summit, un laboratorio urbano per una vita più lunga e in salute
Edra S.p.A sarà media partner della seconda edizione del Milan Longevity Summit che si svolgerà a Milano dal 21 al...

AZIENDE
Eurosets presenta Landing Advance
Immagine in evidenza Eurosets presenta Landing Advance, un sistema completo e intuitivo che apre nuove frontiere nel campo del monitoraggio multiparametrico in cardiochirurgia...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Algoritmi di medicina di emergenza per le professioni sanitarie

Gli algoritmi relativi alla medicina di emergenza rappresentano una risorsa fondamentale per i professionisti sanitari che, ciascuno nel proprio ambito...


L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA GESTIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data nel settore sanitario è innegabile. L’AI sta rivoluzionando la scoperta di farmaci, la...


Social media in medicina. Al via nuovo corso di formazione Fad

Edra, sempre attenta a garantire una formazione completa e adeguata alle esigenze del sistema salute, ha progettato il nuovo corso...


Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...