Rispetto ad altri AHA come acido glicolico e lattico, che sono costituiti da molecole più piccole, l'acido mandelico non è in grado di penetrare in profondità gli strati dell’epidermide quindi esercita la sua azione a livello superficiale.
Nello specifico:
Come per tutti gli esfolianti chimici, il processo di esfoliazione parte dai desmosomi, ovvero i ponti strutturali tra i corneociti dello strato corneo, che vengono disciolti dagli enzimi cutanei naturali secreti dalle cellule della pelle e dai follicoli piliferi negli spazi tra le cellule (spazi intercellulari). Si ha un progressivo indebolimento della coesione del materiale intercellulare dello strato corneo con conseguente esfoliazione uniforme dei suoi strati più esterni (lo stratum disjunctum), una riorganizzazione delle proteine strutturali e la rigenerazione di nuovi cheratinociti.
L'acido mandelico può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di pelle. Si rende particolarmente indicato per la pelle a tendenza acneica, ma può anche essere utilizzato come esfoliante delicato nella routine della maggior parte delle tipologie di pelle.
I dosaggi d’uso nei cosmetici per uso personale si trovano tra il 5% e il 10%. Può essere utilizzato anche giornalmente se la percentuale contenuta non è elevata e si associa ad altri ingredienti esfolianti. Anche l’uso come peeling nella stagione estiva è possibile, prestando cura a non esporsi subito dopo e direttamente ai raggi solari. Le principali formule che lo contengono sono acquose o in crema.
Come con l'uso di altri AHA, i potenziali effetti collaterali dell'acido mandelico includono gonfiore, arrossamento e prurito. In questi casi bisogna assolutamente sospendere il trattamento e usare una crema lenitiva senza fragranza e dalla composizione semplice con pochi ingredienti. Poiché l'acido rende la pelle più sensibile ai raggi UV/UVA, è importante applicare una protezione solare dopo il suo utilizzo. Infine, è sempre meglio rispettare i tempi di posa riportati in etichetta evitando l’uso contemporaneo di retinoidi e sostanze come mentolo e mentil lattato ad azione rinfrescante che magari possono creare fastidio sul viso.
Șoimița Emiliana Măgerușan, Gabriel Hancu, and Aura Rusu- A Comprehensive Bibliographic Review Concerning the Efficacy of Organic Acids for Chemical Peels Treating Acne Vulgaris- Molecules. 2023 Oct; 28(20): 7219
Coordinatrice editoriale Cosmetica33
Marisa Ascioti - Farmacista e Founder Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati