Appuntamenti
21/06/2023

Donne Protagoniste in Sanità, al via a Bologna la convention. I temi e i protagonisti dell'evento

Al via la III convention della community Donne Protagoniste in Sanità, che si terrà a Bologna domani 22 giugno e venerdì 23 giugno all'hotel Savoia Regency, via del Pilastro, 2.Tema dell'evento: donne, salute, territorio. L'organizzazione dell'evento è di Koncept e vedrà come media-partner Edra.

In apertura,il22 giugno, interverrà l'assessore dell'Emilia-Romagna Raffaele Donini e porterà i saluti del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, assessore a Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani. Il Presidente Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta parlerà di opportunità e criticità dell'assistenza territoriale. Mentre alla tavola rotonda sulla visione della politica sul decreto ministeriale 77 parteciperanno, tra gli altri,  Beatrice Lorenzin, vicepresidente Gruppo Pd al Senato, Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali della Regione Toscana; Giovanna Volo, assessora della Salute della Regione Siciliana; Francesca Maletti, vicepresidente IV Commissione Sanità Emilia-Romagna; Gerardina Sileo, Presidente IV Commissione Sanità Regione Basilicata.
I gruppi di lavoro sono uno dei punti di forza della Community per mettere insieme idee, proposte, esperienze e strategie. Professioniste del settore sono chiamate a confrontarsi su temi legati a scienza, ricerca, medicina, impresa, innovazione, welfare.
Nella sessione sul decreto ministeriale 77 si confronteranno, con la senatrice Elisa Pirro, 10° Commissione Affari sociali e sanità, dirigenti medici, direttori generali di alcune regioni come Veneto ed Emilia-Romagna ma anche direttori generali di varie Asl. Parallelamente si svolgeranno una sessione su futurismo e tech e una su Rete delle donne e gender gap, tema cardine della Community.

Durante la seconda giornata,il23 giugno, con la presenza di Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, sono previsti focus sulla prevenzione in gravidanza, emicrania, consumi pubblici e privati nella prospettiva del sistema italiano. Si parlerà anche di Mentorship in sanità e lo stato dell'arte in Italia, in particolare si farà riferimento all'esperienza del programma "Mentorwis" una piattaforma di mentoring per le generazioni future di chirurghe.
A chiudere i lavori con il Governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, Elena Murelli, senatrice Capogruppo 10° Commissione Affari sociali e sanità, Emily Marion Clancy, vicesindaca di Bologna e Francesca Maletti, vicepresidente IV Commissione Sanità Emilia-Romagna.

Verrà assegnato peril secondo anno consecutivo il premio Donne Protagoniste in Sanità, volto a valorizzare le politiche aziendali per la parità di genere. Alla cerimonia parteciperà Emma Petitti, presidente dell'Assemblea Legislativa della regione Emilia-Romagna. Due le sfide previste quest'anno: una per le aziende che hanno adottato il bilancio di genere o il gender equality plan o hanno ottenuto la certificazione di genere, ed un premio per chi ha sviluppato progetti di salute sul territorio a supporto della donna.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Offro lavoro | Tutta Italia
Sei un privato o un'azienda? Hai obiettivi finanziiari? Vi offriamo soluzioni affidabili adatte alle vostre esigenze: courrier.mariograca@gmail.com Grazie per averci...

EVENTI
Giornata nazionale della salute della donna, il 22 aprile a Roma incontro internazionale
Promuovere la consapevolezza sulle diverse dimensioni della salute della donna, dalla prevenzione alla salute riproduttiva, dall'accesso ai servizi sanitari all'...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa


Pacchetto di corsi per 25 ECM

3 corsi Fad per 25 crediti ECM destinati ai medici: Corso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso...