Al via la III convention della community
Donne Protagoniste in Sanità, che si terrà a Bologna domani 22 giugno e venerdì 23 giugno all'hotel Savoia Regency, via del Pilastro, 2.Tema dell'evento: donne, salute, territorio. L'organizzazione dell'evento è di Koncept e vedrà come media-partner Edra.
In apertura,il22 giugno, interverrà l'assessore dell'Emilia-Romagna
Raffaele Donini e porterà i saluti del Comune di Bologna
Luca Rizzo Nervo, assessore a Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani. Il Presidente Fondazione Gimbe
Nino Cartabellotta parlerà di opportunità e criticità dell'assistenza territoriale. Mentre alla tavola rotonda sulla visione della politica sul decreto ministeriale 77 parteciperanno, tra gli altri,
Beatrice Lorenzin, vicepresidente Gruppo Pd al Senato,
Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali della Regione Toscana;
Giovanna Volo, assessora della Salute della Regione Siciliana;
Francesca Maletti, vicepresidente IV Commissione Sanità Emilia-Romagna;
Gerardina Sileo, Presidente IV Commissione Sanità Regione Basilicata.
I gruppi di lavoro sono uno dei punti di forza della Community per mettere insieme idee, proposte, esperienze e strategie. Professioniste del settore sono chiamate a confrontarsi su temi legati a scienza, ricerca, medicina, impresa, innovazione, welfare.
Nella sessione sul decreto ministeriale 77 si confronteranno, con la senatrice
Elisa Pirro, 10° Commissione Affari sociali e sanità, dirigenti medici, direttori generali di alcune regioni come Veneto ed Emilia-Romagna ma anche direttori generali di varie Asl. Parallelamente si svolgeranno una sessione su futurismo e tech e una su Rete delle donne e gender gap, tema cardine della Community.
Durante la seconda giornata,il23 giugno, con la presenza di
Maria Domenica Castellone, vicepresidente del Senato, sono previsti focus sulla prevenzione in gravidanza, emicrania, consumi pubblici e privati nella prospettiva del sistema italiano. Si parlerà anche di Mentorship in sanità e lo stato dell'arte in Italia, in particolare si farà riferimento all'esperienza del programma "Mentorwis" una piattaforma di mentoring per le generazioni future di chirurghe.
A chiudere i lavori con il Governatore dell'Emilia-Romagna
Stefano Bonaccini, Elena Murelli, senatrice Capogruppo 10° Commissione Affari sociali e sanità, Emily Marion Clancy, vicesindaca di Bologna e
Francesca Maletti, vicepresidente IV Commissione Sanità Emilia-Romagna.
Verrà assegnato peril secondo anno consecutivo il premio
Donne Protagoniste in Sanità, volto a valorizzare le politiche aziendali per la parità di genere. Alla cerimonia parteciperà
Emma Petitti, presidente dell'Assemblea Legislativa della regione Emilia-Romagna. Due le sfide previste quest'anno: una per le aziende che hanno adottato il bilancio di genere o il gender equality plan o hanno ottenuto la certificazione di genere, ed un premio per chi ha sviluppato progetti di salute sul territorio a supporto della donna.