
I tassi di mortalità per cancro negli Stati Uniti sono diminuiti del 32% dal 1991 al 2019; il declino è dovuto alla prevenzione, allo screening, alla diagnosi precoce e al trattamento dei tumori comuni, tra cui il cancro al polmone e al seno. Il calo ha significato 3,5 milioni di morti in meno.
Questo quanto sostenuto dall'ultimo rapporto dell'American Cancer Society, pubblicato su
CA: A Cancer Journal for Clinicians.
Nel 1991, il tasso di mortalità per cancro era di 215 per 100.000 persone e nel 2019 è sceso a 146 a 100.000 persone. Tuttavia, i tumori sono ancora la seconda causa di morte negli Stati Uniti, dopo le malattie cardiache. Il cancro ai polmoni, di cui ci sono 230.000casi in più ogni anno, uccide la maggior parte dei pazienti, 350 al giorno. Ma le persone con tumore vengono diagnosticate prima e i progressi tecnologici hanno aumentato il tasso di sopravvivenza di tre anni
I dati hanno mostrato che il tasso di mortalità per cancro negli Stati Uniti è aumentato durante la maggior parte del 20° secolo, in gran parte a causa di un aumento dei decessi per cancro ai polmoni legato al fumo. Poi, quando l'incidenza dei fumatori è diminuita e sono aumentati i miglioramenti nella diagnosi precoce e nei trattamenti per alcuni tipi di cancro, c'è stato un calo del tasso di mortalità per cancro rispetto al picco del 1991. Da allora, il ritmo del declino ha lentamente accelerato.
Nel loro rapporto, i ricercatori dell'American Cancer Society hanno anche indicato le vaccinazioni contro l'HPV come collegate alla riduzione dei decessi per cancro. Le infezioni da HPV, o papillomavirus umano, possono causare il cancro cervicale e altri tipi di cancro e la vaccinazione è stata collegata a una diminuzione dei nuovi casi di cancro cervicale.
Il nuovo rapporto ha rilevato che il tasso di sopravvivenza relativa a cinque anni per tutti i tumori combinati è aumentato dal 49% per le diagnosi a metà degli anni '70 al 68% per le diagnosi nel periodo 2012-18.
I tipi di cancro che ora hanno i più alti tassi di sopravvivenza sono la tiroide al 98%, la prostata al 97%, il testicolo al 95% e il melanoma al 94%, secondo il rapporto.
Invece, il tasso di sopravvivenza più basso si registra per il tumore al pancreas, pari al 12%.
I tassi di mortalità per cancro nei bambini e negli adolescenti hanno registrato un forte calo. Dagli anni '70, i tassi di mortalità per cancro sono diminuiti del 71% tra gli 1 e i 14 anni e del 61% tra i 15 e i 19 anni.
La probabilità di ricevere una diagnosi di tumore nel corso della vita è stimata al 40,9% per gli uomini e al 39,1% per le donne e il nuovo rapporto, stima che potrebbero esserci quasi 2 milioni di nuovi casi di cancro - l'equivalente di circa 5.000 casi al giorno - e più di 600.000 decessi per cancro negli Stati Uniti nel 2023.
La ricerca ha rilevato che "almeno il 42% dei nuovi tumori previsti sono potenzialmente evitabili", osservando che il 19% dei tumori è causato dal fumo e il 18% dei tumori è "causato da una combinazione di eccesso di peso corporeo, consumo di alcol, cattiva alimentazione , e l'inattività fisica".
I tassi di cancro al seno sono effettivamente aumentati dello 0,5% all'anno dalla metà degli anni 2000, che il rapporto dell'American Cancer Society attribuisce a "più donne che hanno l'obesità, hanno meno figli o hanno il loro primo figlio dopo i 30 anni". L'aumento della presenza di tessuto adiposo può elevare dei livelli degli estrogeni, ormoni che sono stati spesso collegati allo sviluppo di questo tipo cancro. Tuttavia, i tassi di mortalità anche per il cancro al seno sono diminuiti.
La pandemia di Covid-19 si è aggiunta alle difficoltà già esistenti. Durante la pandemia da Covid-19, i tassi di esami regolari e screening del cancro sono diminuiti, sulla scia anche di molte altre analisi mediche.
I ricercatori dell'American Cancer Society non sono stati in grado di monitorare "questa riduzione dello screening che sappiamo essere stata osservata durante la pandemia", ha affermato Karen Knudsen, amministratore delegato dell'American Cancer Society. "L'anno prossimo, credo che il nostro rapporto fornirà alcune informazioni iniziali su quale sia stato l'impatto nella pandemia dell'incidenza del cancro e della mortalità per cancro".