Relazioni personale sanitario-paziente

Medici, pazienti e posta elettronica: un rapporto sofferto

set102014

Medici, pazienti e posta elettronica: un rapporto sofferto

Sono utili ai pazienti risparmiando il tempo dei medici o minacciano la sicurezza dei primi complicando il lavoro dei secondi? Ecco l’amletico dilemma dei servizi di posta elettronica nel rapporto tra medico e paziente discusso sul British medical journal...
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Esperti e pazienti insieme per migliorare salute e sanità

giu142014

Esperti e pazienti insieme per migliorare salute e sanità

«I pazienti che hanno sperimentato di persona la malattia e che utilizzano le strutture sanitarie hanno molto da insegnarci» afferma Tessa Richards , Patient partnership editor, dalle pagine della rivista British medical journal. E parte proprio da questo...
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Comunicazione medico-paziente, dai corsi Fad a quelli a Teatro

mar132014

Comunicazione medico-paziente, dai corsi Fad a quelli a Teatro

«Dai corsi di formazione a distanza a quelli che si tengono sul palcoscenico di un teatro, è essenziale che i medici acquisiscano la capacità di comunicare nel modo migliore con i pazienti, perché il momento della comunicazione deve...
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Il benessere del paziente è anche effetto delle luci

nov42013

Il benessere del paziente è anche effetto delle luci

Poca esposizione alla luce naturale e ritmi giorno-notte alterati da luci che si accendono e spengono a orari che non rispettano i normali ritmi circadiani. Anche questi aspetti non propriamente clinici del ricovero ospedaliero possono contribuire al...
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ott252013

Responsabilità dentista: rilevante l’accertamento del nesso causale

Il fatto Una paziente chiedeva il risarcimento del danni derivati dal confezionamento e dalla allocazione di una protesi dentaria nell'arcata superiore cui erano seguiti dolori alla testa e difficoltà di pronuncia. Il Tribunale di Taranto accoglieva...
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Sovradiagnosi e screening oncologico: Medici informano poco pazienti

ott222013

Sovradiagnosi e screening oncologico: Medici informano poco pazienti

I medici informano i loro pazienti sulla possibilità di sovradiagnosi e sovratrattamento derivanti da uno screening oncologico? Si direbbe di no, almeno a giudicare dai risultati descritti in una lettera di ricerca pubblicata su Jama Internal Medicine...
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Tdm: per orientare cittadini meglio audit civico di Tripadvisor

ott12013

Tdm: per orientare cittadini meglio audit civico di Tripadvisor

«C’è bisogno di un punto di vista online degli italiani sulle strutture Ssn ma, al di là del rischio di recensioni strumentali, i pareri soggettivi da soli non bastano. Da cittadino auspico un sistema che poggi sia sui dati del Programma indicatori ed...
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L''Italia non è il Canada, non serve il farmacista prescritttore

set22013

L'Italia non è il Canada, non serve il farmacista prescritttore

«L’Italia non è il Canada, le cure all’anziano vanno potenziate ma l’asse su cui contare non è quello medico-farmacista, ma quello medico–infermiere». Antonio Panti presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze commenta così le nuove disposizioni nelle...
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giu182013

Ansia per la biopsia, il dialogo con la paziente la scioglie

Per le donne in attesa di sottoporsi a una biopsia della mammella, tra gli ansiolitici efficaci e con minori effetti collaterali figura anche una migliore comunicazione tra radiologo e paziente: è questa la conclusione di uno studio pubblicato nel numero...
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