Politica e Sanità

set72022

Vaccini Covid aggiornati, chi potrà farli e quando. La circolare del ministero

Il Ministero della Salute ha diramato una circolare sull'utilizzo nuovi vaccini bivalenti efficaci anche contro le varianti Omicron. La circolare prevede che per i nuovi vaccini anti Covid la priorità sia data agli over 60 e ai fragili «ancora in attesa di ricevere il secondo richiamo (quarta dose)» con l'aggiunta di operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza. Oltre a queste categorie un ulteriore somministrazione viene offerta in via prioritaria a tutta la popolazione sopra i 12 anni che non ha abbiano ricevuto il primo richiamo (terza dose) «indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario (prima e seconda dose). Quindi chi si è vaccinato con AstraZeneca, Janssen, Pfizer-Biontech o Moderna potrà sottoporsi alle dosi aggiornate, prodotte da Pfizer-Biontech e Moderna.
L'ulteriore vaccinazione potrà essere fatta «secondo le tempistiche» previste dalle precedenti disposizioni vale a dire dopo un intervallo di almeno 120 giorni dall'ultima somministrazione. Il ministero della Salute ha inviato a Regioni e Asl la circolare con le modalità di utilizzo dei nuovi vaccini bivalenti approvati il 1 settembre dall'agenzia europea dei farmaci Ema e il 5 settembre da Aifa. Si tratta di composti aggiornati, contenenti due ceppi virali, quello originale del 2020 e la variante Omicron BA. 1 di novembre 2021 considerati più efficaci di quelli attuali per prevenire la forma grave di Covid e il ricovero in ospedale.

Questi nuovi strumenti di immunizzazione saranno disponibili nei centri nei prossimi giorni. A metà della prossima settimana dovrebbero essere approvati composti aggiornati sulla base delle sottovarianti BA 4 e 3, ora più diffuse. Nella circolare il ministero ha messo in pratica le raccomandazioni di Ema e ECDC, l'agenzia europea per il controllo delle malattie infettive.


Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi