Europa e Mondo
21/01/2022

Covid-19, Di Rosa (Siti): la scuola è un luogo sicuro seguendo misure previste. Vaccinazione resta obiettivo chiave

La continuità della didattica ed evitare la DAD deve essere una priorità e quindi è necessario promuovere la vaccinazione tra il personale scolastico e alunni, questo è il pensiero del coordinatore del direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL Roma 1.

«La continuità della didattica in presenza deve essere posta come obiettivo prioritario» e per evitare il ritorno in dad «la vaccinazione anti Covid costituisce l'intervento chiave e prioritario, è necessario promuovere in ogni occasione la vaccinazione degli studenti e di tutto il personale scolastico». È Enrico Di Rosa, coordinatore del Collegio Operatori della SItI (Società Italiana d'Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) e direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL Roma 1, a spiegarlo a Sanità33. A fronte del rientro a scuola degli studenti e dell'aumento dell'incidenza dei contagi, la Società Italiana di Igiene ha elaborato un documento con una serie di misure raccomandate per il contrasto dell'infezione da Sars-Cov-2.

Si sta osservando «un'incidenza elevata nei non vaccinati, problema che concerne soprattutto le fasce di età più giovani, con un aumento delle reinfezioni», spiega Di Rosa. È quindi importante mirare alle vaccinazioni per i più piccoli. L'esperto osserva però che «il setting scolastico, a differenza di altri contesti, ci consente di essere abbastanza tranquilli perché non è una camera di espansione del contagio - chiarisce - È vero che il contagio si verifica in ambito scolastico, ma non si moltiplica, come invece accade nelle attività sanitarie, o nelle strutture per anziani. Tutto questo anche perché c'è stato l'impegno da parte di tutti, a partire dagli insegnanti (tutti vaccinati), passando per il personale scolastico, fino ai genitori, nel metter in atto quelle misure di contenimento standard che hanno dimostrato che nell'ambito scolastico sono importanti».

Per Di Rosa, bisogna, quindi, insistere sulle misure di prevenzione: monitoraggio della temperatura, accesso alla scuola non consentito in presenza di sintomatologia compatibile con covid, igiene delle mani, utilizzo della mascherina, ricambio frequente d'aria, sanificazione degli ambienti chiusi, adozione di precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione e limitazione degli assembramenti. «L'osservanza di queste misure, consente di tenere la scuola aperta», aggiunge il medico. «Abbiamo notato un attento rispetto di queste regole in classe - spiega l'esperto - e la mancanza di un'espansione dei contagi a scuola in queste settimane che è stata aperta, ne è la dimostrazione». «L'abbiamo visto anche con la chiusura delle scuole durante le vacanze natalizie, in quel periodo non c'è stata una diminuzione dei contagi, così come adesso che abbiamo riaperto non c'è stata un peggioramento della situazione», fa notare Di Rosa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Il numero di decessi per epatite virale nel mondo è aumentato da 1,1 milioni nel 2019 a 1,3 milioni nel 2022. Sono i dati che emergono dal rapporto "Global hepatitis report 2024"

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Offro lavoro | Lazio
Studio polimedico roma zona EUR MAGLIANA dotato di sala attesa, segreteria, laboratorio di analisi,valuta CV di Medici specialisti branche gastroenterologia,...

EVENTI
Aderenza alla terapia, il 10 aprile a Roma esperti a confronto
Ottimizzare l’aderenza alle terapie, esplorando nuove strategie di miglioramento dal punto di vista clinico, socioeconomico e organizzativo. Con questo obiettivo...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa


Pacchetto di corsi per 25 ECM

3 corsi Fad per 25 crediti ECM destinati ai medici: Corso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso...