Pianeta Farmaco

apr172023

Obesità, Chmp raccomanda semaglutide per perdita di peso negli adolescenti

Il 30 marzo 2023, il comitato per i medicinali per uso umano(CHMP) ha adottato un parere positivo raccomandando una modifica dei termini dell'autorizzazione all'immissione in comercio del medicinaleWegovy.Il comitato ha raccomandato di espandere l'uso del farmaco per la perdita di peso della casa farmaceutica danese Novo Nordisk negli adolescenti dai 12 anni in su.

Wegovy è indicato in aggiunta a una dieta ipocalorica e a una maggiore attività fisica per la gestione del peso negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni con obesità (BMI superiore al 95° percentile) come definita nei grafici di crescita del BMI specifici per sesso ed età dei CDC americani o peso corporeo superiore a 60 kg.

Wegovy, un farmaco a base di semaglutide, attiva il GLP-1, un ormone che innesca la sensazione di sazietà.È stato approvato negli Stati Uniti e nell'Unione Europea per il trattamento dell'obesità negli adulti e all'inizio di quest'anno, l'American Academy of Pediatrics ha raccomandato l'uso di farmaci dimagranti nei bambini di età pari o superiore a 12 anni, in seguito all'approvazione del farmaco da parte della Food and Drug Administration statunitense.

La semaglutide si trova anche nel medicinale per il diabete Ozempic, ma a differenza di quest'ultimo, che è destinato a chi soffre di diabete di tipo 2, Wegovyè indicato specificamente per la perdita di peso e in questa formulazione ha un dosaggio più alto del principio attivo (nel 2021 ha ottenuto il via libera negli Usa per il trattamento dell'obesità). Semaglutide è diventata una molecola molto popolare, anche sulla scia di testimonianze sui social, e di personaggi notiche, da quanto emerso sui media, l'hanno utilizzata per perdere peso. L'azienda farmaceutica Novo Nordisk produce sia Ozempic sia Wegovye ne raccomanda l'uso su prescrizione medica.

Novo Nordisk ha dichiarato a Reuters che il parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) è stato un "importante riconoscimento del bisogno medico insoddisfatto tra gli adolescenti che vivono con l'obesità e la necessità di ulteriori opzioni terapeutiche".
Il CHMP ha osservato che il trattamento con Wegovy deve essere interrotto e rivalutato se i pazienti adolescenti non hanno ridotto il loro indice di massa corporea di almeno il 5% dopo 12 settimane con la dose massima tollerata di 2,4 mg.
È però stato anche riferito che i pazienti che assumono Wegovy (semaglutide) corrono il rischio di riguadagnare il loro peso corporeo originale in circa cinque anni se interrompono il farmaco.

La Commissione europea (CE) prenderà ora una decisione sulla domanda di immissione in commercio anche per questa nuova raccomandazione.

Il parere del CHMP: https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/summaries-opinion/wegovy-0
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi