Pianeta Farmaco

mar72023

Farmaco antidiabete, Aifa: carenza semaglutide per tutto il 2023. Off-label uso per perdere peso

La fornitura del farmaco Ozempic (semaglutide in penna preriempita) di Novo Nordisk indicato per il trattamento dei pazienti adulti con diabete tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all'esercizio fisico, potrebbe non essere sufficiente a soddisfare completamente la domanda attuale. Con una Nota informativa importante l'Aifa lo comunica direttamente agli operatori sanitari: una domanda superiore al previsto ha provocato la carenza e si prevede che continuerà per tutto il 2023.

Aifa chiede quindi supporto agli operatori per garantire che i pazienti che utilizzano Ozempic nelle diverse formulazioni e dosaggi siano messi a conoscenza di questa situazione e che i pazienti a rischio di rimanere senza farmaco siano trasferiti a un altro agonista del GLP-1 o ad altre alternative idonee disponibili.
Nello specifico, la situazione inerente alla disponibilità di Ozempic è la seguente:
- Ozempic® 0,25 mg soluzione iniettabile uso sottocutaneo cartuccia vetro in penna preriempita 1,5 ml (1,34 mg/ml), 1 penna preriempita + 4 aghi (AIC 046128029): disponibile;
- Ozempic® 0,5 mg soluzione iniettabile uso sottocutaneo cartuccia vetro in penna preriempita 1,5 ml (1,34 mg/ml), 1 penna preriempita + 4 aghi (AIC 046128031): in distribuzione contingentata presumibilmente fino al 20/03/2023. In tale periodo si invitano i medici prescrittori a prescrivere una sola confezione per volta;
- Ozempic® 1 mg soluzione iniettabile uso sottocutaneo cartuccia vetro in penna preriempita 3 ml (1,34 mg/ml), 1 penna preriempita + 4 aghi (AIC 046128056): in carenza. A partire da maggio 2023 il medicinale sarà nuovamente disponibile con probabili forniture discontinue, per tale motivo si invitano i medici prescrittori a prescrivere una sola confezione per volta.

Il farmaco è indicato come monoterapia quando l'uso di metformina è considerato inappropriato a causa di intolleranza o controindicazioni o in aggiunta ad altri medicinali per il trattamento del diabete ed è indicato esclusivamente per il trattamento di adulti affetti da diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato in aggiunta alla dieta e all'esercizio fisico. Ogni altro utilizzo, inclusa la gestione del peso, rappresenta un uso off-label e attualmente mette a rischio la disponibilità del medicinale per la popolazione indicata.
A tal proposito, la stampa generalista in questi giorni segnala che in rete e sui social circolano informazioni distorte sull'uso di questo farmaco come strategia per dimagrire senza fare diete ma usando (abusando) di questo medicinale. Fake news rinforzate anche da personaggi famosi, influencers e video su tiktok che ammetto di usarlo e spiegano anche come e che negli Stati Uniti hanno reso il farmaco spesso introvabile.
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi