Ortopedia

mar312022

Nasce Ortopedia33, nuova iniziativa editoriale Edra-SIAGASCOT

tags: Ortopedia

Dalla collaborazione fra EDRA e SIAGASCOT (Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto superiore Sport Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) partirà ad aprile una nuova stimolante iniziativa editoriale on-line: Ortopedia 33.

L'obiettivo della rivista è quello di fornire una informazione scientifica relativa ai campi ortopedici di cui SIAGASCOT si occupa, aggiornata e stimolante , ma confezionata in una veste molto asciutta, non ridondante, facilmente fruibile. SIAGASCOT è una Società Scientifica "superspecialistica", giovane, è stata infatti, fondata nel novembre nel 2019, ma ha radici antichissime: nasce infatti dalla fusione fra la SIA (Società Italiana Artroscopia) e la SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) , due Società che fino dalla fine degli anni ottanta, hanno rappresentato il mondo scientifico che ha costruito in Italia la moderna chirurgia del Ginocchio, della Spalla, della protesica ,della Sports Medicine, della chirurgia rigenerativa e dell'ortobiologia, e che ha trasformato l'artroscopia, da tecnica pionieristica e innovativa, a procedura chirurgica di riferimento in ambito ortopedico. SIAGASCOT è quindi rappresentativa di una grande storia ma anche portatrice di novità e innovazione.
Con i suoi 1300 soci (fra cui tantissimi giovani e tante donne) , con la credibilità che ha saputo costruire in questi difficili anni segnati dalla pandemia, con le sue proposte scientifiche che hanno unito la qualità ad un modo moderno ed efficacie di comunicare, SIAGASCOT è diventata un punto di riferimento sempre più credibile per i giovani ortopedici che hanno fame di formazione; a livello Internazionale è ormai considerata una delle Società Scientifiche Ortopediche più attive , e a livello nazionale, in tutte le Regioni, ha acquisito un seguito sempre più importante, con una percentuale media di associati che copre oltre il 30% di tutti gli ortopedici che operano sul territorio italiano.

Al recente primo Congresso Nazionale, che dopo essere stato rimandato causa pandemia per ben 2 anni si è tenuto a Roma tra il 10 e il12 marzo scorsi, hanno partecipato circa un migliaio di ortopedici, che hanno affollato con entusiasmo e attiva partecipazione, per tutte e due le giornate di durata della manifestazione, le cinque Aule dove si sono svolti i lavori. Risultati assolutamente insperati per un'avventura partita fra mille incertezze e altrettante difficoltà.

Ortopedia 33 è un ulteriore traguardo. Animare scientificamente una rivista on-line che ha l'ambizione di raggiungere il numero più ampio possibile di specialisti in ortopedia, ma non solo, rappresenta una sfida esaltante e impegnativa. Ogni mese usciremo con un numero dedicato, preparato dalle faculty dei nostri Comitati, Working-Group e Commissioni.
Proporremo novità, aggiornamenti, puntualizzazioni con numeri monotematici che copriranno tutti gli ambiti di cui SIAGSCOT si occupa, con una qualità scientifica garantita dall'impegno che i nostri opinion leader di caratura nazionale e internazionale metteranno nel redigere i loro preziosi contributi.
Il primo numero ad aprile sarà dedicato alle novità in Ortobiologia e Chirurgia Rigenerativa, seguirà un numero sulle novità in chirurgia artroscopica di spalla e uno sulle tendinopatie di caviglia.

Il supporto editoriale di EDRA è funzionale e fondamentale per lo sviluppo di questo ambizioso progetto. Una casa editrice multimediale, capace di "fare comunicazione" a 360°, con modalità innovative, sempre in sintonia con le nuove sensibilità di fruizione delle informazioni mediche da parte di un'utenza che ha cambiato nel corso degli anni il proprio DNA e il proprio approccio all'informazione scientifica.
Una sintonia, quella fra EDRA e SIAGASCOT , che speriamo consenta di realizzare un prodotto di alto valore scientifico attraverso modalità di comunicazione fruibili anche da coloro che non si occupano in modo specifico delle patologie che saranno trattate.
Vi aspettiamo l'ultimo giovedì di aprile per il primo numero ufficiale di ORTOPEDIA 33. Crediamo in questo progetto e lavoreremo per farne uno strumento di divulgazione scientifica credibile e di interesse per chi vorrà consultarlo

Dr.Massimo Berruto
Past President SIAGASCOT
Responsabile Scientifico
Ortopedia 33


Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi