mag92013
Alto rischio cardiovascolare: nessun beneficio da omega3
Per verificare se l’assunzione giornaliera di un grammo di acidi grassi polinsaturi (Omega-3) potesse prevenire le principali complicanze in una popolazione ad alto rischio cardiovascolare, è stata realizzata la ricerca “Rischio e prevenzione”, da un...

mag92013
Battuta d’arresto per il cocktail salvavista
L’aggiunta di acidi grassi polinsaturi, luteina e zeaxantina, alla cosiddetta formulazione Areds, fatta da vitamine C ed E, zinco e betacarotene, combatte la degenerazione maculare età-correlata (Amd), una delle più frequenti causa di cecità?


apr82013
Rischio cardiovascolare: se basso da giovane, basso per sempre
Negli Stati Uniti pochi adolescenti seguono un corretto stile di vita per una buona salute cardiovascolare, in particolare una dieta equilibrata e una sufficiente attività fisica. Ciò aumenta la prevalenza di obesità, ipertensione, ipercolesterolemia...

mar182013
Attività fisica regolare, meno morti per Cvd, e non solo
Svolgere attività fisica in modo regolare e continuativo durante la vita riduce la mortalità per tutte le cause, in particolare quella dovuta a malattie cardiovascolari (Cvd). Non è una novità che l’esercizio fisico giovi alla salute, riducendo il rischio...

feb182013
Alt: prevenire la trombosi favorisce anche l’economia del Paese
Un importante aiuto alla ripresa economica può giungere dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari. È quanto sostenuto in un incontro organizzato a Milano da Alt onlus (Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari), dove...

gen222013
Su salute cardiovascolare la Spagna stupisce gli esperti
È un apparente paradosso: la popolazione spagnola presenta in media una bassa mortalità cardiovascolare, ma se si vanno a guardare i parametri che contribuiscono alla salute cardiovascolare non sta messa meglio della popolazione degli Stati Uniti. Di...

gen162013
In dubbio protezione cardiovascolare da omega-3
Gli acidi grassi omega-3 possono essere protettivi nei confronti delle malattie cardiovascolari, ma l'evidenza al proposito non è netta e qualsiasi tipo di beneficio è quasi certamente non così rilevante come precedentemente ritenuto. È questo il giudizio...

gen162013
Ridotta mortalità da cancro tra gli utilizzatori di statine
Una ricerca condotta da Sune F. Nielsen e collaboratori dell'Università di Copenhagen ha evidenziato come, in pazienti affetti da cancro, l'utilizzo di statine si associ a una ridotta mortalità correlata alla malattia. I ricercatori hanno analizzato...
