mag62013
Integratori alimentari inefficaci contro ca prostatico
Nonostante gli integratori alimentari siano molto usati dai pazienti affetti da cancro della prostata (si stima che siano assunti in 1 fino a 3 quarti dei casi), una nuova review realizzata da Paolo Posadzki e colleghi dell’Istituto coreano di medicina orientale a Daejeon (Sud Corea) afferma che essi non sono efficaci per tale indicazione.

mar42013
I supplementi di DHA in gravidanza fanno bene al neonato
L'assunzione in gravidanza di 600 milligrammi di DHA (acido docosaesaenoico, un acido grasso polinsaturo del gruppo degli omega-3) è associata a un minor rischio per il neonato di basso peso alla nascita e di prematurità

feb192013
Calcio, con troppi integratori si rischia ischemia
Nelle donne un consumo di calcio molto elevato, come quello che si può registrare sommando gli integratori alla dieta, può aumentare la mortalità, almeno secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal da alcuni ricercatori di Uppsala, Svezia....



set182012
Integratori a base di erbe, consumi alti in gravidanza
L'impiego di supplementi a base di erbe durante la gravidanza è analogo a quello che si registra nella popolazione generale femminile. Si tratta di un dato tutto italiano, evidenziato da uno studio sostenuto dall'università di Modena e Reggio Emilia....

apr172012
Rischi dagli integratori di beta-carotene e vitamine E ed A
Non esistono prove di un potere preventivo primario o secondario, in senso generale, da parte degli integratori antiossidanti. Al contrario, il beta-carotene e la vitamina E sembra aumentino la mortalità, come pure le dosi più elevate di vitamina A. Di...

gen112012
Ruolo della vitamina D nella prevenzione delle malattie
La supplementazione di vitamina D è efficace nel ridurre il rischio di fratture ossee solo se in combinazione con un’integrazione di calcio, mentre non vi sono evidenze scientifiche a confermarne un ruolo positivo nel contrastare il cancro e le malattie cardiovascolari

nov292011
Più cereali integrali, minore rischio di ca colorettale
In base a una revisione sistematica e successiva meta-analisi degli studi osservazionali prospettici comparsi in letteratura, una dieta ricca in fibre, in particolare quelle dei cereali integrali, si associa a una riduzione del rischio del tumore al colon-retto....

nov92011
Integratori alimentari e mortalità nelle donne anziane
Negli Stati Uniti e in Europa l’assunzione di integratori alimentari è aumentata in modo significativo negli ultimi anni. Spesso l’obiettivo dei consumatori è la prevenzione di patologie croniche, tuttavia permangono numerose lacune sulle conseguenze...