Ricerca   |    Topic attivi   |    Accedi all'area riservata

Logo Medikey
icona
Per accedere è necessaria l'iscrizione a Medikey

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Antibiotici fluorochinolonici, Ema: usati quando non dovrebbero. Rischio effetti collaterali
Administrator
#1 Inviato : domenica 21 maggio 2023 09:30:29(UTC)
Rank: Administration

ANTIBIOTICI FLUOROCHINOLONICI, EMA: USATI QUANDO NON DOVREBBERO. RISCHIO EFFETTI COLLATERALI

"Uno studio finanziato dall'Ema", l'Agenzia europea del farmaco, "ha dimostrato che, sebbene l'uso di antibiotici fluorochinolonici sia diminuito, questi medicinali sono ancora prescritti al di fuori degli usi raccomandati". È per questo che il Comitato di farmacovigilanza Prac dell'Ema, riunitosi dal 10 al 12 maggio, ha lanciato un richiamo agli operatori sanitari, ribadendo che "l'uso di antibiotici di antibiotici fluorochinolonici somministrati per via orale, iniezione o inalazione deve essere...

Per leggere l'intero articolo cliccare qui

Fausto Albarelli
#2 Inviato : domenica 21 maggio 2023 09:30:31(UTC)
Rank: Advanced Member
Corretto l'allert sull'uso impropio di alcune categorie di antibiotici.ma sembra che come al solito si passi da un uso smodato di farmaci rivelatisi nella pratica certamente efficaci(vedi appunto antibiotici chinolonici e inibitori di pompa a livello grastroenterico) ad una stigmatizzazione di tali farmaci anche eccessiva : nella pratica clinica extraospedaliera di base,negli ultimi anni,abbiamo risolto senza ospedalizzare varie situazioni infettive-settiche anche impegnative osservando molto raramente effetti collaterali e quasi mai gravi o gravissimi! Nel mezzo,penso stia la verità! A.F.
Marisa Malagoli
#3 Inviato : lunedì 22 maggio 2023 10:36:01(UTC)
Rank: Member

purtroppo un  mio caro amico assumendo questo tipo di farmaco due anni orsono ha avuto un grave problema ai tendini del piede per cui è rimasto invalido, ha dovuto sottoporsi ad un complesso , difficile e costoso intervento  chirurgico  e tuttora dopo due anni deve  deambulare con i canadesi e fare fisioterapia....

Enrico Melillo
#4 Inviato : lunedì 22 maggio 2023 16:01:02(UTC)
Rank: Advanced Member

Cari colleghi, io leggevo anni fa di gravi effetti collaterali sui grossi vasi del torace oltre che i ben noti rischi tendinei, soprattutto in pediatria

ma non mi sembra assolutamente che tali segnalazioni abbiano ridotto l'utilizzo di questa classe di antibiotici, nè in ospedale che nella medicina territoriale

personalmente ho smesso di usarli del tutto perchè come si dice..........tutto va bene finchè va bene...............ma non ho voglia di finire sotto gli strali di qualche studio legale agguerrito o di qualche magistrato rampante

Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

chiudi