Ricerca   |    Topic attivi   |    Accedi all'area riservata

Logo Medikey
icona
Per accedere è necessaria l'iscrizione a Medikey

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Ore per i certificati e troppa burocrazia, è allarme superlavoro. Le insidie sulla prossima convenzi
Administrator
#1 Inviato : mercoledì 9 ottobre 2019 7.20.23(UTC)
Rank: Administration

ORE PER I CERTIFICATI E TROPPA BUROCRAZIA, È ALLARME SUPERLAVORO. LE INSIDIE SULLA PROSSIMA CONVENZIONE

Quaranta accessi in studio e fino a otto visite domiciliari al giorno, niente pranzo per arrivare puntuali in studio, aperture che si protraggono fino a sera per esaurire tutti i pazienti: la convenzione dei medici di famiglia che si vorrebbe firmare entro l'anno non può evitare di tener conto del superlavoro. Le richieste della categoria emergono al primo congresso regionale del sindacato Snami Emilia Romagna ("la medicina del territorio tra tradizione e innovazione"), che riporta sulla trattativa...

Per leggere l'intero articolo cliccare qui

GUIDO SANTANGELO
#2 Inviato : mercoledì 9 ottobre 2019 7.20.25(UTC)
Rank: Advanced Member
LA BUROCRATIZZAZIONE DELLA MEDICINA GENERALE E' IL FALLIMENTO DELLE POLITICHE SINDACALI E ISTITUZIONALI ,CHE DA ANNI SI OSTINANO A METTERE PALETTI NELLA NOSTRA ATTIVITA' QUOTIDIANA. IL MEDICO VA TUTELATO NELLA SUA ATTIVITA' MEDICA E TORNARE A FARE IL MEDICO E NON IL SUBORDINATO DI ASL SEMPRE PIU' LONTANE DAI FABBISOGNI DEI PAZIENTI E DALLE ATTIVITA' DEI MEDICI.
Vittorio Principe
#3 Inviato : mercoledì 9 ottobre 2019 12.53.10(UTC)
Rank: Advanced Member

Lo dico senza peli sulla lingua, come è il mio stile. La Medicina Generale, così come è strutturata, non serve a nulla. Negli ultimi anni nulla è stato fatto per migliorare il lavoro ma solo aggiunte massive di carichi di burocrazia e utilizzo del Mmg come la discarica della Medicina e dei Servizi Sociali. Spero ardentemente che tale odiosa (per le amministrazioni) figura venga presto eliminata e poi mi divertirò a vedere chi sbrigherà tutta la spazzatura che fa giornalmente il MMg. Che il medico visiti, non frega più a nessuno, basta che vengano fatte le crocette dei pdta, questi stracavoli inutili certificati di malattia che non servono ad un beneamato, le infermieristiche vaccinazioni...e quando mi lamento mi si risponde "il Mmg moderno non può più stare nel suo misero ambulatorio da solo, ma ci vuole il collegamento in rete, dinamismo, deve diventare il coordinatore dei servizi sul territorio e perle simili"....quando il Mmg aveva tempo di visitare senza inutili minchiate, poteva fare diagnosi, prognosi e cura e penso far risparmiare l'Asl...e invece no ribadisco, che visiti non frega nulla a nessuno. Ogni cosa atta a rendere il lavoro più fluido ed invogliare forse i giovani medici ad intraptrendere il lavoro, viene accuratamente evitata.E il tutto condito dalla non pensionabilità fino a 70 anni ecco pronta la ricetta della non efficienza e scarsissima attrazione della Medicina Generale. Facendo questo lavoro mi sembra di essere parecchio rincoglionito...meno male che fuori da questo buco (ambulatorio) faccio qualcosa che mi fa girare le rotelle della testa e non altri attributi. Una sola parola: vergogna.

PIERO PITIRRA
#4 Inviato : mercoledì 9 ottobre 2019 16.55.36(UTC)
Rank: Newbie

Bravo io sono un ex medico di famiglia andato in pensione nel 2009 perché già da allora si sviliva la nostra professione con minchiate simili. Fatevi sentire ritornate a visitare fare diagnosi e terapia, restate uniti è è combatte, non accettate spiccioli. In bocca al lupo

Dr Piero Pitirra

VALENTINA PAOLI
#5 Inviato : giovedì 10 ottobre 2019 14.09.05(UTC)
Rank: Newbie

Sono MMG da neanche due anni! E avrei tanta voglia di fuggire! Vedo pazienti abbandonati a loro stessi in percorsi diagnostici farraginosi, che poi tornano sempre da noi per cercare una soluzione!!! Richieste di certificati per ogni stupidaggine senza senso..”l’avvocato dice di farmi un certificato così..l’assicurazione..la scuola...e via”...la panacea il certificato del dottore! E lo svilimento di questo lavoro si palesa con la frase più comune con cui l’assistito esordisce: “ho bisogno di...”..”mi deve fare...”...come fossero al supermercato! e poi ci sarebbero mille altre cose da dire!! Troppe! speriamo di poter migliorare...ma siamo la categoria meno unita in assoluto 

Alessandro Preda
#6 Inviato : giovedì 17 ottobre 2019 20.01.40(UTC)
Rank: Member

piccolo suggerimento x "l'avvocato o il pincopallino  ha detto"...rispondi:" come? non capisco.. puo' dirgli di SCRIVERMI cosa vuole?"..o anche .."hanno cambiato ancora le regole e non posso più farlo", con la faccia più desolata del mondo:al 90% finirà lì!!! Prova e vedrai....MMG dal '91 posso dire che il passaggio dalla ricetta " a mano" a quella elettronica nazionale . e dell'economista nell'aziendalizzazione delle ats ha stravolto tutto!La tendenza è di  tranciare il rapporto medico -paziente per dare in pasto tutto il possibile alle assicurazioni :una piccola difesa è lavorare in gruppo e con personale di studio,può cambiare la vita..Altro rimedio è cercare di farsi scivolare addosso le follie burosanitarie..."sa..ieri era così e domani sarà cosà.. e noi purtroppo dobbiamo obbedire"..In Lombardia ,come pubblico ufficiale ero quasi tentato di DENUNCIARE la regione per INTRALCIO A PUBBLICO SERVIZIO per il folle cambio per sette-otto volte delle esenzioni ECONOMICHE con lettere specie agli anziani di rivolgersi al MMG:ora rinvio al mittente/caf/etc il problema ma confesso un lungo periodo di offuscamento/disorientamento da INTOSSICAZIONE burocratica!!! ...Fra non molto chiederò la pensione anticipata(anche purtroppo per miei acciacchi) ,con dispiacere, perchè comunque volendo si riuscirebbe COMUNQUE  ancora a fare una buona medicina !!!!!... Buona continuazione a Te ed ai tuoi giovani colleghi!!

Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.