Regole del forum
1. I messaggi devono essere inviati in aree rilevanti. Le aree rilevanti sono suddivise in rubriche (Politica e Sanità, Clinica, Pianeta farmaco, Dirirtto sanitario), canali tematici (Ginecologia, Cardiologia, Pediatria, Infettivologia) e Generale (i post del forum di doctornews.it).
Si possono creare discussioni ex novo o commentare le singole notizie che hanno il seguente simbolo in calce
.
Gli utenti sono invitati a leggere la descrizione dell'area in cui vogliono spedire un messaggio ed accertarsi che sia l'area più adatta. Gli utenti che invieranno ripetutamente messaggi in aree non attinenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
Gli utenti sono invitati a scrivere messaggi che siano rispettosi degli altri utenti. Polemizzare eccessivamente o scrivere messaggi molto offensivi porterà ad un richiamo da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
2. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori. Non rispondete voi stessi ai messaggi che ritenete infrangano una regola. Gli utenti che si comporteranno da moderatori non essendolo potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
3. Occorre ricordare che il forum è rivolto ad un pubblico generico. Inviare contenuti pornografici o testi, immagini e link genericamente offensivi non sarà tollerato e gli utenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
4. Gli utenti sono invitati a scrivere in maniera simile alla "reale scrittura". Ciò significa non inserire in un messaggio un numero troppo elevato di emoticons, testi eccessivamente colorati ecc. Allo stesso modo gli utenti dovrebbero evitare di URLARE e di usare eccessivi segni di punteggiatura nei titolo dei loro messaggi.
5. Lo spam non sarà tollerato in nessuna circostanza. Gli utenti che invieranno messaggi considerati spam potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
6. Il team di moderazione si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La decisione di cosa è considerato indecente, volgare, offensivo, spam ecc. è delegata ai moderatori e non agli utenti.
Provvedimenti
1. Un utente sarà richiamato un massimo di 3 volte nell'arco di 60 giorni (ogni richiamo ha la durata di sessanta giorni dopodiche' viene cancellato). Se riceverà in questo periodo tre richiami potrà essere bannato dal forum.
2. Polemizzare con un membro del team di moderazione o di amministrazione circa un richiamo ricevuto porterà ad un ulteriore richiamo.
3. Gli utenti che riterranno di aver subito ingiustamente un richiamo potranno contattare chi ha emesso il richiamo attraverso i messaggi privati. Nel caso in cui la lamentela sarà ritenuta valida il richiamo sarà rimosso.
4. Ogni tentativo di eludere un ban porterà ad un ban definitivo. Sono ad esempio considerate tali nuove registrazioni.
5. Alla politica dei "tre strike" possono applicarsi eccezioni a discrezione dei moderatori, ad esempio ma non solo nel caso in cui un utente contatti, personalmente o meno, un membro del team di moderazione o di amministrazione insultandolo, inviando materiale illegale o volgare. Tale comportamento porterà ad un immediato ban permanente.
6. I ban permanenti sono l'ultima risorsa e prima di applicarlo viene considerato attentamente da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum. In casi eccezionalmente rari è possibile che tale ban venga rimosso.