Ricerca   |    Topic attivi   |    Accedi all'area riservata

Logo Medikey
icona
Per accedere è necessaria l'iscrizione a Medikey

La gestione del riconoscimento dell'operatore della salute e la trasmissione e archiviazione delle relative chiavi d'accesso e dei dati personali del professionista della salute avviene mediante la piattaforma Medikey® nel rispetto dei requisiti richiesti da
Il Ministero della Salute (Circolare Min. San. - Dipartimento Valutazione Farmaci e Farmacovigilanza n° 800.I/15/1267 del 22 marzo 2000)
Codice della Privacy (D.Lgs 30/06/2003 n. 196) sulla tutela dei dati personali

Siamo medici ed allora parliamo prettamente di medicina !!!
DAVID MAZZANTINI
#1 Inviato : lunedì 25 ottobre 2010 22.02.19(UTC)
Rank: Advanced Member
Sono ritornato in questo forum dopo un pò di tempo facendo una domanda di medicina e notando che non è più possibile discutere su problemi scientifici infatti ho ricevuto pochissime risposte e solo da un amico. Non capisco perchè, qualche anno fa si facevano discussioni molto accese: ricordo quella storica sul'omeopatia con centinaia di post. Colleghi, gli argomenti amministrativi, sindacali e politici sono importanti ed interessanti ma diamine parliamo anche un pò di medicina come un tempo !!!
Michele Franzese
#2 Inviato : lunedì 25 ottobre 2010 22.58.34(UTC)
Se Non ABBIAMO la possibilità di fare medicina...perchè ti impongono ( senza che nessuno TI difenda ) di fare il Ragioniere, il Tecnico Informatico, l'Avvocato , il Ricetti-facente,il Controllore Ticket.... ma di che razza di medicina vuoi parlare... Possiamo parlare SOLO di quella che stà MORENDO. E noi cerchiamo di far conoscere Tutte le Responsabilità morali, politiche e storiche di chi OPERA OGNI GIORNO SOLO CONTRO di NOI facendoci morire di Rabbia, Insoddisfazione, Impotenza , Vuoto Professionale. Cerca di capire...ma tu che Medicina pratichi??? Non ti rendi conto che politici e sindacalisti sia di destra che di sinistra stanno distruggendo i nostri ANNI MIGLIORI ?
Luigi Guacci
#3 Inviato : martedì 26 ottobre 2010 20.00.09(UTC)
periNo, caro Franzese, non comportisamoci anche quì come ci comportiamo con la politica: i nostri governanti non sanno governare, sono disonesti, fanno solo i loro interessi? Va bè, e chi sene frega, io guardo il mio orticello....... No, la medicina non è una scienza esatta, per cui si giova delle esenze e delle osservazioni e dei ragionamenti di ciascuno di noi, specie di chi ha dimostrato di avere il piacere di approfondire i vari argomenti. Almeno questo mi sembra necessario per bilanciare, nei limiti del possibile, i grossi interessi che gravano nel nostro mestiere, più che nel commercio vero e proprio se è vero che le nostre regioni vanno in tilt soprattutto per la sanità..... Forza, colleghi, svegliatevi!
Luigi Guacci
#4 Inviato : martedì 26 ottobre 2010 20.03.55(UTC)
iNo, caro Franzese, non comportisamoci anche quì come ci comportiamo con la politica: i nostri governanti non sanno governare, sono disonesti, fanno solo i loro interessi? Va bè, e chi sene frega, io guardo il mio orticello....... No, la medicina non è una scienza esatta, per cui si giova delle esperienze e delle osservazioni e dei ragionamenti di ciascuno di noi, specie di chi ha dimostrato di avere il piacere di approfondire i vari argomenti. Almeno questo mi sembra necessario per bilanciare, nei limiti del possibile, i grossi interessi che gravano nel nostro mestiere, più che nel commercio vero e proprio se è vero che le nostre regioni vanno in tilt soprattutto per la sanità..... Forza, colleghi, svegliatevi!
Carlo Capo
#5 Inviato : mercoledì 27 ottobre 2010 20.11.38(UTC)
Certo! Sarebbe unafavola! Parliam odi Medicina. Però oggi ho scoperto che, essendo confatica giunto e superato di 7 unità i 500 assistiti, cosà ho trovato in busta paga? 404 euro di meno! Quindi: si lavora di più e si guadagna di meno; eh sì perchè non bastava che la RMH non paga le UCP da febbraio ed è in forte ritardo coi contributi! Caro Mazzantini, di cui tante volte ho letto, apprezzato e condiviso tanti interventi, che voglia pensi che io abbia di parlare di Medicina? Per tornare ai guadagni di 499 pazienti devo arrivare almeno a 650 pazienti, ma così perdo il mio "bellissimo e gratificante" impiego di precario in Centrale di Ascolto in Continuità Assitenziale qui nell' RMH e mi troverei così a mezzo stipendio con moglie e figli a carico^ Capirai quindi che la mia voglia di parlare di Medicina oggi è inversamente proporzionale al desiderio di mettere le mani al collo a chi ha partorito 'sto tipo di normativa (e sappiamo tutti chi è). Tutto quà. Un mio amico d' infanzia mio coetaneo stafacendo i documenti per trasferirsi in Gran Bretagna. Lo invidio per l' occasione presentataglisi e per il suo coraggio. Saluti
Luigi Guacci
#6 Inviato : giovedì 28 ottobre 2010 10.14.43(UTC)
Caro Capo, questo forum è pieno di problemi finanziari, non mi sembra il caso che tu venga a parlarne proprio dove si chiede di tornare a parlare di problemi strettamente medici. Del resto per una decurtazione di stipendio che fai, curi peggio i tuoi pazienti? Così, se avevi voglia prima di parlare di problemi medici, ora ti è passata la voglia? Saluti
DAVID MAZZANTINI
#7 Inviato : giovedì 28 ottobre 2010 18.23.52(UTC)
Io dicevo semplicemente di parlare di problemi sindacali e professionali ma non solamente di questo...parliamo anche di problematiche mediche per sviscerare problemi che magari sono controversi ed anche per accrescere il proprio bagaglio culturale. Distinti saluti a tutti, in particolare a Luigi!
Pasqualina Canciello
#8 Inviato : giovedì 28 ottobre 2010 21.57.31(UTC)
Rank: Newbie
Vi trovate anche voi nella condizione di, piuttosto che fare quello che avreste fatto in quel momento, per esperienza maturata, a fare quello che è scritto sui testi, anche se ormai superato, per non essere imputati? E' difficile dire ad un magistrato che nella vostra casistica la paziente giova di più di un trattamento piuttosto che un altro!
Luigi Guacci
#9 Inviato : sabato 30 ottobre 2010 9.42.07(UTC)
Cara Canciello, quello che chiedi merita l'apertura di un nuovo forum, anche perchè questo è uno dei motivi per cui ormai nessuno pratica la semeiotica fisica, perchè affida la diagnosi a ecografie e RMN.
Luigi Guacci
#10 Inviato : giovedì 4 novembre 2010 13.42.26(UTC)
Caro David, è strano quello che accade: ho risposto agli interventi di Franzese e Capo, pieni di pessimismo e di inutilità del dibattito, ma nessuno dei due ha replicato; ho detto alla Canciello che ha scritto cose interessanti degne addirittura di un forum sull'argomento e anche lei è scomparsa. Dico io, cosa si scrive a fare se non si è disponibili ad approfondire gli argomenti!? Anche tu nel forum sugli animalisti non hai replicato a ciò che ti ho risposto. Ho avuto la sensazione che tu l'abbia presa male, ma spero che in questi dibattiti nessuno ne faccia una questione personale. E sembra pure, come qualcuno scrisse tempo fa, che io faccia di tutto per essere l'ultimo a scrivere su un argomento, invece giuro che io amo colloquiare. E' pur vero che molte delle cose che scrivo non sono in sintonia con la maggior parte delle convinzioni, ma d'altra parte che gusto ci sarebbe se copiassi le idee della maggioranza? Saluti a tutti, a te un saluto di vera simpatia!
DAVID MAZZANTINI
#11 Inviato : giovedì 4 novembre 2010 16.25.02(UTC)
Innanzitutto per ragioni difficili da spiegare frequento meno questo sito e il rispettivo forum e poi mi sembra che ci sia ormai un'opposizione verso la disputa scientifica medica e non so perchè. infatti ci sono in medicina molti argomenti ancora non ben cristalizzati scientificamente ad esempio non so: Scientificamente qual è il valore terapeutico delle terme per una miriade di affezioni rispetto ai rispettivi farmaci ritenuti più efficaci?
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.