i risultati saranno sempre deludenti perchè il paziente diabetico sà di dover convivere con la sua patologia per tutta la vita e quindi difficilmente riesce ad adattarsi, mentre invece se gli viene spiegato, così come ho fato io che il processo è reversivile e che lo è in tempi brevi e si fà capire il motivo per cui bisogna raggiungere certi obiettivi tutto diventa più semplice. bisogna chiarire che l'obiettivo da tenere presente è la riduzione significativa della massa adiposa viscerale che è quella che con la sua iperproduzione e di glicerolo e di acidi grassi và a determinare l'insulinoresistenza a livello epatico e muscolare per il realizzarsi del troppo pieno di glicogeno che impedisce all'esokinasi e alla glucokinasi di funzionare.per tale motivo è assolutamente necessario ridurre drasticamente perchè di troppo gli alimenti glucidici e altrettanto per i grassi, limitandosi alle sole proteine e ai soli grassi essenziali che devon essere introdotti dall'esterno.in questo modo si và a simulare quello che il professore Scopinaro fà col suo intervento di diversione bilio-pancreatica,ottenendo la guarigione al 100% dei pazienti con diabete tipo2.lo stesso risultato l'ho ottenuto sui miei pazienti, senza ricorrere all'intervento chirurgico, ma simulando la stessa situazione.