Gentile Dr Acamfora, grazie per la risposta. Invio i dati richiesti
Stadio clinico per operatorio Gscore 6 (3+3)
esame digito rettane negativo
biopsia prostatica con 12 prelievi con 1 prelievo positvo (1mm intreressato su 3)
psa in aumento (da 3,9 nov. 2009 fino a 6,08 luglio 2011)
referto istlogico:
multipli focolai di adenocarcinoma acinare a piccole ghiandole con focali aspetti cribriformi (5% dell'intero parenchima)
grado VII (3+4) interesantwe enrambi i lobi focalmente in prossimità della vescichetta seminale dx è strettamente contigua ala margien di resezione. vescicole seminali esneti da infiltrazione neoplastica frequenti aspetti di PIN di alto grado iperplasia ghiandolare e stromale pT2c. In seguito ad una revisone del vetrino, si mette in evidenza:
capsula postatica indenne, zonalmente contigua ma non coinvolta ne superata dalla proliferazione neoplastica marginie di resezioen chirurgica indenni capsula prostatica discontinua in limitate aree sub millimetriche del lobo sinistro dove il margine di resezione chirurgico appare contiguo a strutture ghiandolari iperplastiche esenti da atipia.
Nel frattempo ho iniziato radioterapia di salvataggio (2g a seduta per 35 sedute) interessanti lo scavo pelvico e la loggia prostatica. Tollera abbastanza bere la RT, anche se ho avuto dei segni iniziali di proctite che ho curato con asacol 4g che tollero male ed infatti ho sospeso (la sintomatologia è comunque migliorata)
Posso usare integratori o simili per un tollerare meglio la RT? grazie poer la rispsta. Saluti. Paolo Galimi