Per l'Advisor,
non ho ben capito perchè è stato proposto ai medici questo lavoro che sembra la propaganda degli agonisti Ppar-gamma e che pare voler curare il diabete con queste sostanze. Io ho letto molto sui glitazoni, ma tutto ho capito, meno che siano dei farmaci da usare tranquillamente e guai a sforare anche di poco il dosaggio; quando poi le evidenze sulla terapia del diabete sono sicuramente altre.
Ho letto molto del collega Carotenuto e sono d'accordo con lui in tutto e pertutto! La terapia del diabete tipo 2 non sono i farmaci, che non guariscono nulla, tant'è vero che vanno presi per tutta la vita, mentre il cambiamento di stile di vita sicuramente cambia anche le attese di vita del paziente.
Parlo così per l'esperienza personale: 30 anni fa mi sono trovato con 25 Kg di peso più di oggi, la pressione quasi a 200, il colesterolo a 290, l'insulinemia a digiuno 3 volte il valore massimo. Allora si cominciava appena a parlare di sindrome metabolica, né si sapeva quale fosse la causa (anche se si discute ancora oggi). Si dice che la sindrome metabolica può sfociare nel diabete, no, è già diabete! Allora cominciai a cambiare stile di vita, sia nell'attività fisica che nell'alimentazione che è diventata quasi vegetariana con l'eccezione di un poco di pesce. Oggi, a quasi 83 anni, sono 25 Kg meno, la pressione normale senza più prendere farmaci, il colesterolo a 160 senza mai aver preso statine e l'insulinemia normale. Aggiungo che pur essendo qusi del tutto vegetariano ho 5 milioni e mezzo di globuli rossi e 15 di emoglobina. Tutti i giorni sono a studio alle 8 ed ho un orto che coltivo personalmente, e non ho detto tutto.... Infine mi sono sottoposto a tutti gli ecocolordoppler possibili e i colleghi mi hanno fatto i complimenti che io ho detto di accettare perchè il merito è mio! Qualcuno di voi pensa che se mi fossi curato con i glitazoni sarei nelle stesse condizioni ?
Certo un caso non fa testo, ma a me che mi sono seguito sembrano evidenze vere.
Saluti