Gentili colleghi,
ho seguito le vostre indicazioni e ho fatto eseguire le indagini cliniche che mi avete suggerito:
l'emocromo è risultato normale e anche la sideremia, segno che la terapa mariale eseguita è stata sufficiente.
La ricerca di sangue occulto è stata negativa,
negativi anche lipasi e amilasi,
negativi gli anticorpi specifici di intolleranza al glutine.
La tensione addominale si mantiene altalenante con momenti di acuzie in cui diventa insopportabile e che si verificano un paio di volte la settimana, spesso anche a digiuno ( come durante durante la mattinata o a metà pomeriggio)
E', per il ragazzo, un momento sereno, senza cause stressanti di alcun genere.
Il ragazzo ha fatto, nell'arco degli ultimi 2 anni, diversi viaggi in Vnezuela, Colombia e Sud Africa si circa 15 giorni ciascuno per lavoro ( per riprese a centrali idroelettriche in costruzione ), ma ha fatto, prima di partire, tutte le vaccinazioni suggerite dall'Ufficio Igiene competente.
In uno di questi viaggi, ha segnalato un caso di diarrea durato solo due giorni e regredito con l'assunzione di fermenti lattici
In un altro, invece, racconta di aver bevuto assieme ad altri colleghi dell'acqua che riteneva sicura, ma che gli hanno detto essere sporca.....ma, a questo episodio non è seguito alcun malessere nè suo nè degli altri.
Non so come muovermi . Ringrazio i colleghi che volessero darmi qualche suggerimento. grazie
Maria Argento