Formazione

gen232023

Cosmesi per la pelle dei pazienti oncologici. Un nuovo corso Fad per medici e farmacisti

Le terapie oncologiche possono determinare manifestazioni cutanee di varia intensità e gravità, tali da influire sia sulla aderenza alla terapia sia sul piano psicologico del paziente.
L'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in ambito dermocosmetico per i pazienti oncologici consente di supportare le difese cutanee dell'individuo valorizzando aspetti organici ed estetici utili al benessere psico-fisico dei pazienti coinvolti in terapie oncologiche.

Tra gli obiettivi del corso di formazione professionale organizzato daEDRA, disponibile online dal 9 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, vi è l'opportunità di: conoscere e comprendere come la dermocosmesi possa intervenire nel trattare gli effetti cutanei secondari a tali terapie, rappresentando un valido supporto sia dal punto di vista organico, per la funzionalità della cute, sia al livello psicologico per i pazienti e individuare la corretta routine cosmetica, anche in particolari condizioni cliniche, tale da influire positivamente su tutta la persona. Il corsoè accreditato ECM e rilascia 9 crediti formativi.

Nel primo modulo vengono descritte le caratteristiche principali della pelle dei pazienti oncologici e le principali alterazioni cutanee a cui tali pazienti vanno incontro. Viene inoltre descritta la corretta skincare quotidiana e tutti gli ingredienti cosmetici adatti sia per la gestione della pelle di tali pazienti, come nel caso del trattamento della cicatrice chirurgica, ma anche per la gestione di eventuali effetti collaterali cutanei legati alla terapia oncologica.
Nella seconda parte del coso viene descritto come leggere l'etichetta di un cosmetico, con un particolare riferimento alla nomenclatura INCI e alla legislazione che regola i prodotti cosmetici adatti alla pelle dei pazienti oncologici. Inoltre, vengono descritti tutti gli ingredienti da consigliare e no, formando il discente circa una corretta lettura delle etichette di prodotti cosmetici adatti a tali specifici pazienti.
Nel terzo modulo si focalizza l'attenzione sull'aspetto relazionale con i pazienti oncologici, evidenziando quelle che possono essere le domande più frequenti poste durante la consulenza professionale con il/la farmacista. Nel modulo vengono esplicitate le indicazioni riguardanti la corretta preparazione alla terapia chemioterapica, il trattamento ungueale da seguire durante terapia con taxolo, per le pazienti con tumore del seno, la scelta delle tinte per capelli, gli integratori e cosmetici adatti al coadiuvamento per la ricrescita dei capelli.

Docenti saranno le farmaciste e cosmetologhe Giulia Penazzi, che sarà anche responsabile scientifica del corso ed Eleonora Benedetti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi