Ergocalciferoli

mag152012

Bassi livelli di vitamina D e rischio di gravi eventi avversi

Uno studio della university of Washington, Seattle, conclude che la soglia di concentrazione di vitamina 25-(OH)D associata a un aumentato rischio di eventi clinici avversi gravi – frattura femorale, infarto miocardico, cancro o morte – è intorno a 50...
transparent

mar212012

Alti valori di vitamina D diminuiscono il rischio di Crohn

Elevati livelli plasmatici di 25-idrossivitamina D hanno dimostrato – in un'ampia coorte costituita solo da donne - di ridurre in modo significativo il rischio di morbo di Crohn e, seppure in modo statisticamente non significativo, di colite ulcerosa....
transparent

mar122012

Scompenso cardiaco neonatale: efficace la vitamina D

La supplementazione di vitamina D apporta grandi benefici come agente antinfiammatorio nei bambini con scompenso cardiaco cronico congestizio, aiutando l'accelerazione dei miglioramenti clinici e del riequilibrio citochinico. Lo dimostrano i risultati...
transparent

nov212011

Anziani con poca vit D e alto Pth rischio di morte improvvisa

La combinazione di bassi livelli di vitamina D (25-OHD) e di elevate concentrazioni di paratormone (Pth) risulta associata in modo indipendente a morte cardiaca improvvisa (Scd) tra gli adulti anziani anche senza malattie cardiovascolari. Lo rivela uno...
transparent

lug192011

Mortalità ridotta nelle donne anziane con vitamina D3

La somministrazione di vitamina D sotto forma di colecalciferolo (vitamina D3) sembra ridurre la mortalità nelle donne anziane ricoverate negli istituti di cura, spesso carenti della sostanza e ad alto rischio di cadute e fratture. È questa la conclusione-chiave...
transparent

apr182011

Rischio sclerosi multipla nei bambini con demielinizzazione

Il rischio di sclerosi multipla (Sm) nei bambini con demielinizzazione incidente può essere stratificato in base alla presenza degli alleli Hla-Drb1*15, di infezione remota da virus di Epstein-Barr e di basse concentrazioni di 25-idrossivitamina D. Analogamente...
transparent

gen252011

Vitamina D nella tubercolosi polmonare

Nei pazienti affetti da tubercolosi polmonare con coltura dell'espettorato positiva e in terapia intensiva, la somministrazione di 4 dosi da 2,5 mg di vitamina D3 aumenta le concentrazioni sieriche di 25(OH)D. La vitamina non influenza in modo significativo...
transparent

set272010

Non confermata l'associazione vit. D e ridotta mortalità per cancro

Una nuova analisi, condotta sui dati dello studio Nhanes III, non conferma l'ipotesi che la 25-idrossivitamina D (25(OH)D) sia associata a una riduzione della mortalità per cancro. Sebbene nelle donne la mortalità per cancro sia associata...
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>
Ultime notifiche dalla community
LE OFFERTE ONLINE