Biblioteca Digitale    L'AREA DEI CONTENUTI FREE DI DOCTOR33
MedicinaCardiologiaGinecologiaPediatriaDiabetologia
Trombosi venosa profonda, informazioni per il paziente

Questa settimana la biblioteca digitale di Doctor33 mette a disposizione dei medici un leaflet informativo da consegnare agli assistiti. Il testo riguarda la trombosi venosa profonda patologia estremamente pericolosa che - se non diagnosticata e trattata tempestivamente - può dare origine a temibili complicazioni. I medici troveranno tutti le informazioni fondamentali sull'argomento, espressi in modo chiaro e interessante.

 

 



Garattini - Farmaci sicuri

Il termine "sperimentazione clinica" porta alla mente immagini di cavie, provette e pazienti considerati alla stregua di animali da esperimento. Niente di più sbagliato: la sperimentazione è infatti l'unico modo eticamente e scientificamente corretto per superare la mancata conoscenza di un trattamento che potrebbe, potenzialmente, aiutare nella terapia di una patologia. L'avvio di una sperimentazione clinica deve procedere secondo una serie precisa di regole scientifiche ed etiche che spesso non sono immediate agli occhi del cittadino. "Farmaci sicuri - La sperimentazione come cura" fornisce gli strumenti utili a comprendere i come e i perché della sperimentazione clinica sull'uomo. Partendo dagli aspetti più basilari che ne guidano il disegno e l'esecuzione fino agli aspetti prettamente etici e all'importanza del coinvolgimento dei pazienti quali elementi chiave nel fornire una prospettiva complementare a quella dei medici, gli autori accompagnano il lettore nel capire cosa effettivamente implichi una sperimentazione clinica, quali siano i diritti e i doveri dei cittadini e delle aziende farmaceutiche e i numerosi benefici che questa può portare alla società.

Cap. 11 - L'etica della sperimentazione



 
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>
Ultime notifiche dalla community

I Focus di Doctor33

31-07-2018
Genomica, il punto sulla metodica Crispr: grandi speranze ma applicazione lontana

Dal 2012 a oggi la metodica CRISPR, che offre la possibilità di aggiungere, rimuovere o sostituire una sequenza di DNA nel genoma di un organismo vivente, è stata citata sempre più spesso come il futuro nella lotta contro diverse...

separatore