mag142012
Stimolazione cerebrale profonda allevia i sintomi del Parkinson
Attraverso una revisione critica della letteratura, tre studiosi dell’Istituto di neurologia dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma hanno esaminato le potenzialità offerte dalla stimolazione cerebrale profonda, o Dns (deep brain stimulation) per...

gen272012
Caffeina ai prematuri: non migliora la sopravvivenza
I neonati fortemente prematuri sono soggetti ad apnee e sono a maggior rischio di morte o disabilità. In questi casi, il trattamento con caffeina si è mostrato in grado di ridurre la probabilità di paralisi cerebrale e ritardo cognitivo all’età di 18...

apr262011
Cannabis in gravidanza altera sviluppo comportamentale
L’esposizione intrauterina alla cannabis promuove alterazioni comportamentali anche nel lungo termine. Nel feto, infatti, lo sviluppo del sistema recettoriale degli endocannabinoidi è particolarmente vulnerabile alla condizione di eventuale tossicodipendenza...

mar152011
Disturbo dell’apprendimento mina successo scolastico
In uno studio recente sulle scuole pubbliche americane, è stato notato che l’insuccesso scolastico, definito come ripetizione di un anno, si è verificato almeno una volta nel 10% degli studenti dalla scuola materna al termine della scuola elementare....

dic152010
Inadeguata gestione delle allergie alimentari a scuola
Nonostante in Italia la consapevolezza dei genitori rispetto ai sintomi delle allergie alimentari sia diffusa, sono pochi i bambini in età scolare che vengono sottoposti ai test di ipersensibilità agli allergeni alimentari, utili a evitare restrizioni...

giu182010
Recupero dellafasia subordinato alla gravità dellictus
Come per il recupero delle funzioni motorie, dopo l'ictus esiste una relazione altamente predittivo e proporzionale in natura tra il miglioramento dell'afasia e la compromissione iniziale. Lo suggerisce un'indagine effettuata da Ronald Lazar e collaboratori...

apr122010
Pressioni a tavola alterano il comportamento alimentare
La pressione che può esercitare la madre sullalimentazione (forzando a mangiare o limitando i pasti piuttosto che trasmettendo un modello salutistico) influenza non soltanto il comportamento alimentare ma anche lindice di...

gen112010
Dieta solida tardiva a rischio allergia
Lintroduzione nella dieta, in maniera ritardata, di alimenti solidi nel corso del primo anno di vita dei bambini, sembrerebbe associata a un aumento del rischio di allergie in età successiva. A stabilirlo è uno studio di coorte prospettico...

gen92009
Frutta Snack a scuola piace allEuropa
Il progetto pilota italiano Frutta Snack ha ricevuto il riconoscimento di best practice accreditate dalla Commissione Europea Promosso dal Ministero della Salute e approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2007, il...

feb202008
AGHD fattore di rischio familiare di dipendenza da farmaci
Psichiatria-sostanze psicoattive LADHD costituisce un fattore di rischio familiare di dipendenza da sostanze psicoattive. Nella letteratura è stata costantemente riportata una solida e bidirezionale comorbidità fra ADHD ed abuso di sostanze...