Biblioteca Digitale    L'AREA DEI CONTENUTI FREE DI DOCTOR33
MedicinaCardiologiaGinecologiaPediatriaDiabetologia
Algoritmi in medicina interna - Violi

I sintomi lamentati da un paziente non sono univocamente correlabili alla patologia di un determinato organo: un dolore toracico può avere origine in una patologia relativa al cuore e al sistema circolatorio, al polmone e all'apparato respiratorio, o al tratto gastro-enterico... come districarsi in una matassa così complessa in modo rapido ed efficiente?

Questo libro è uno strumento unico: non parte dalla descrizione della malattia ma, al contrario, prende in esame il sintomo e imposta un sintetico iter diagnostico attraverso un algoritmo che analizza tutte le cause responsabili di quel sintomo, ne identifica le principali e le più frequenti, e consente di approdare a una diagnosi precoce e a una terapia adeguata.

Ogni algoritmo diagnostico-terapeutico è accompagnato da una introduzione che aiuta il medico nel ragionamento clinico e da note esplicative (suddivise in percorso diagnostico, diagnosi, terapia) che ne chiariscono i vari elementi grazie ai differenti colori che rendono immediata la lettura.

Realizzato sotto l'egida del Collegio Docenti Universitari di Medicina Interna, il manuale per la sua completezza di trattazione e facilità di consultazione è il compagno ideale di ogni internista, medico di Medicina Generale e medico di Guardia Medica.



Dolore addominale



 
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>
Ultime notifiche dalla community

I Focus di Doctor33

31-07-2018
Genomica, il punto sulla metodica Crispr: grandi speranze ma applicazione lontana

Dal 2012 a oggi la metodica CRISPR, che offre la possibilità di aggiungere, rimuovere o sostituire una sequenza di DNA nel genoma di un organismo vivente, è stata citata sempre più spesso come il futuro nella lotta contro diverse...

separatore