Dalle aziende

Affiancare le famiglie delle persone con Demenza


DemedyaCare è un servizio di tele-riabilitazione occupazionale che affianca le famiglie delle persone con Demenza nella vita quotidiana con la malattia, il primo in Italia di questo genere.

Sviluppato da Careapt, startup del gruppo Zambon dedicata allo sviluppo di soluzioni di digital health per persone con malattie croniche, offre sostegno esperto nell'impostazione delle attività quotidiane trasformandole in una risorsa terapeutica per migliorare la qualità di vita dei pazienti e alleggerire il carico di fatica fisica ed emotiva dei caregiver.

I servizi di DemedyaCare

DemedyaCare ha sviluppato un protocollo di sostegno in telemedicina che si articola in cinque diverse formule.

· Reset Occupazionale

· Sostegno in continuità (semestrale)

· Sostegno in continuità (annuale)

· Sostegno in Vacanza

· Sostegno psicologico

Reset Occupazionale

il percorso di comprensione e risoluzione delle difficoltà attraverso la riabilitazione occupazionale

È la soluzione che permette di censire e analizzare i problemi e le difficoltà che si incontrano quando ci si prende cura di una persona con demenza e di reimpostare insieme la routine e le attività in modo da favorire l'accettazione dell'assistenza e di coinvolgere maggiormente la persona con demenza, facilitando il lavoro del caregiver e alleggerendone il carico emotivo.

Il servizio prevede un percorso in 3 fasi:

  1. Valutazione multidisciplinarein 4 sessioni in telemedicina:
    1. Anamnesi clinica:per mappare il deficit cognitivo, le abilità residue e il quadro clinico generale (livello di fragilità)
    2. Aree di non autosufficienza:per mappare le attività in cui il caregiver presta assistenza e identificare l'origine delle sue principali difficoltà
    3. Vissuti emotivi della famiglia:per misurare il livello di stress e accogliere i vissuti emotivi
    4. Ambiente e routine:per identificare i fattori di rischio ambientale e le aree di ottimizzazione della routine quotidiana
  1. Percorso di ottimizzazione individualizzatoche identifica i bisogni, gli obiettivi e gli interventi necessari a migliorare l'esecuzione delle attività della vita quotidiana, ad aumentare il coinvolgimento della persona e ridurre il livello di stress della famiglia
  2. Condivisione ed esecuzione del pianoattraverso un calendario di interventi in telemedicina da svolgersi nell'arco di 6 mesi e che include regolari follow up di affiancamento.

Per il caregiver e la famiglia è inoltre previsto accesso illimitato al terapista occupazionale o all'infermiereper la risoluzione di dubbi e problemi di nuova insorgenza.

Sostegno in continuità

È la soluzione pensata per proseguire il percorso avviato con la formula Reset Occupazionale ed affiancare la famiglia con continuità, consolidando i risultati acquisiti e monitorando l'insorgenza di nuovi sintomi e nuovi problemi per poterli indirizzare tempestivamente.

Sostegno in vacanza

Ogni cambiamento di routine, anche se temporaneo e piacevole come una vacanza, può compromettere il difficile equilibrio della persona con Demenza.
In questi momenti speciali(che sia la famiglia o sia la persona con Demenza a partire in vacanza) può essere utile innalzare il livello di monitoraggio e sostegno, per evitare che un cambiamento temporaneo possa tradursi in un deterioramento dell'equilibrio psico-fisico e della qualità di vita.

Sostegno psicologico

È il servizio dedicato al caregiver principale o agli altri membri della famiglia, quando incontrano particolari difficoltà, quando devono affrontare certe fasi della malattia, quando il livello di stress diventa critico.

L'equipe multidisciplinare di DemedyaCare

L'équipe specialistica di DemedyaCare è formata daterapisti occupazionali, infermieriepsicologi, coordinati da ungeriatra esperto delle diverse forme di Demenza.

Terapista Occupazionale

È ilpunto di riferimento della famiglia nella vita quotidiana:analizza problemi e difficoltà e affianca i familiari nell'adozione distrategie occupazionaliper risolverli, attraverso:

· la revisione della routine quotidiana per favorire una migliore distribuzione dei carichi di lavoro del caregiver e una maggiore attivazione della persona con Demenza in base alle sue abilità residue

· la semplificazione delle attività di assistenza in cui si riscontrino difficoltà di esecuzione, rifiuto o scarsa collaborazione da parte della persona con Demenza

· l'identificazione di occupazioni che la persona con Demenza possa gradire svolgere per mantenersi attiva

· l'introduzione di modifiche nell'ambiente domestico per favorire l'esecuzione in sicurezza delle attività e promuovere l'autonomia della persona con Demenza

· l'analisi dei 'trigger' dei comportamenti problematici (aggressività, rabbia, disinibizione, disturbi del sonno, vagabondaggio ecc.) per mitigarne l'insorgenza e gli impatti sulla sicurezza della persona con Demenza e il suo caregiver

Quando necessario, il terapista occupazionale si avvale della collaborazione degli altri membri dell'équipe per garantire un sostegno multidisciplinare capace di impattare su ogni aspetto della vita quotidiana.

Con il primo accesso a DemedyaCare, a ogni famiglia viene assegnato un terapista occupazionale dedicato, accessibile via telefono e video chiamata direttamente da casa ogni giorno feriale dalle 9:00 alle 18:00. È la persona che segue la famiglia in ogni fase del percorso verso un nuovo modo di prendersi cura della persona con Demenza in armonia con lo stile di vita e le esigenze di tutta la famiglia.

Infermiere

L'infermiere vigila sulla salute della persona con demenza e affianca la famiglia in un percorso di educazione terapeutica finalizzata a mettere sotto controllo i fattori di rischio, attraverso l'adozione di misure che favoriscono una corretta idratazione, alimentazione, peristalsi, salute delle vie urinarie, igiene del sonno e attività motoria. Affianca il terapista occupazionale nella valutazione del quadro clinico del paziente, identificando i fattori di rischio e le misure da adottare per metterli sotto controllo.

Psicologo

Lo psicologo affianca il Terapista Occupazionale nel riconoscere, accogliere e sostenere i vissuti emotivi della famiglia. E quando si presenta una situazione di particolare tensione e difficoltà, attiva un percorso di sostegno psicologico per i familiari che ne hanno bisogno. Opera in équipe per vigilare sulla salute emotiva della famiglia e viene attivato dal terapista occupazionale in presenza di un quadro di particolare stress per il caregiver, attraverso un percorso di sostegno esperto e mirato.

Geriatra

Specializzato nelle diverse forme di Demenza (Alzheimer, vascolare, fronto-temporale, di Lewy ecc.),è il medico che supervisiona tutto il lavoro dell'équipe Demedya Care. Vaglia e approva le valutazioni di terapista occupazionale e infermiere, si accerta della correttezza e del valore degli interventi proposti, monitorandone gli effetti sulla salute e sulla qualità di vita delle persone con Demenza e dei loro familiari.




Per saperne di più: https://www.demedyacare.it/
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>


chiudi