Dalle aziende

Il servizio di supporto di Merck alla persona con Sclerosi Multipla


Virtual Nurse: anche a distanza il servizio di supporto di Merck alla persona con Sclerosi Multipla

Adveva®, il programma di supporto di Merck per le persone con SM, si arricchisce di un nuovo servizio per rispondere alle emergenti esigenze legate alla pandemia da COVID-19

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato un'importante novità per le persone con Sclerosi Multipla. Adveva®, il programma multicanale rivolto ai pazienti in trattamento con i farmaci Merck per la SM, si arricchisce infatti di un nuovo servizio: Virtual Nurse.

A introdurre le novità di Virtual Nurse è Andrea Paolillo, Medical Affairs Director di Merck in Italia "Da oltre dieci anni Merck offre ai suoi pazienti un servizio di assistenza tecnica per supportarli nell'autosomministrazione del suo farmaco iniettivo per la SM.

Il servizio si è evoluto di anno in anno, fino a diventare un vero e proprio programma multicanale, rilanciato ad aprile 2019 con il nome di Adveva®.

Adveva® offre un sito internet, un'APP ed un team di infermieri qualificati, in grado di supportare i pazienti nell'utilizzo dei nostri autoiniettori. Ora le esigenze di sicurezza legate all'attuale pandemia ci hanno spinto a lanciare un'ulteriore novità: il nostro team di professionisti potrà fornire assistenza non solo in presenza, come già faceva, ma anche da remoto, tramite videochiamata".

Il servizio di Virtual Nurse non è una novità in assoluto per Merck. Ad ottobre 2020 era già partita un'iniziativa pilota nell'ambito dell'Endocrinologia Pediatrica, rivolta ai pazienti con deficit dell'ormone della crescita, attraverso la quale infermieri qualificati connessi in videochiamata fornivano supporto sull'utilizzo dei dispositivi per l'autosomministrazione della terapia Merck. Il successo di questa prima sperimentazione ha spinto l'azienda ad estendere il servizio ai pazienti con SM.

"I pazienti e coloro che se ne prendono cura sono da sempre al centro delle nostre attività: tutte le nostre iniziative sono finalizzate a fare una concreta differenza nelle vite di queste persone - sottolinea Antonio Messina, a capo del business farmaceutico di Merck in Italia. Le digital technologies costituiscono uno strumento fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo e possono aiutare a rispondere alle nuove esigenze nate con l'attuale emergenza sanitaria globale. In particolare, con Virtual Nurse abbiamo fornito un'alternativa comoda, efficace e sicura alle classiche visite in presenza, che, in questo periodo, possono essere fonte di ansia e disagio per il paziente, che potrebbe addirittura rinunciare ad usufruire del servizio per evitare interazioni face to face. Il pilota che abbiamo condotto in Endocrinologia Pediatrica ha raggiunto risultati anche superiori alle nostre aspettative, con riscontri molto positivi da parte degli utenti. Personalmente sono sicuro che, anche quando ci saremo lasciati la pandemia alle spalle, Virtual Nurse continuerà ad essere un servizio tra i più richiesti dai nostri pazienti. Come spesso succede, anche le sfide più impegnative possono essere uno sprone a innovarsi e progredire, specialmente per realtà come la nostra, che hanno l'innovazione ed il miglioramento continuo nel proprio DNA".

Informazioni su Merck

Merck è un'azienda impegnata nell'innovazione scientifica e tecnologica che opera nei settori healthcare, life science e performance materials. I suoi 57.000 dipendenti lavorano ogni giorno perché la vita di milioni di persone sia più felice e sostenibile. Merck è presente ovunque: dalle più avanzate tecnologie per l'editing genetico alla scoperta di trattamenti all'avanguardia per le patologie più difficili, fino allo studio di tecnologie che permettano ai device di diventare "intelligenti". Nel 2019 Merck ha generato vendite per 16,2 miliardi di Euro in 66 Paesi.

Ricerca scientifica e gestione imprenditoriale responsabile sono state la chiave per il raggiungimento dei traguardi scientifici e tecnologici di Merck, che opera secondo questa filosofia sin dalla sua fondazione nel 1668. La famiglia fondatrice possiede tuttora la partecipazione di maggioranza nella Società. Merck detiene i diritti sul nome e sul marchio Merck a livello globale. Le sole eccezioni sono Stati Uniti e Canada, dove l'azienda opera con le denominazioni EMD Serono nell'healthcare, MilliporeSigma nel life science e EMD Performance Materials. Per maggiori informazioni su Merck: www.merck.it

Le iniziative digitali di Merck in Italia

Anche in Italia, Merck ha integrato l'innovazione digitale e tecnologica nella sua strategia. Tra i tanti progetti lanciati negli ultimi anni, e mirati a rispondere ai bisogni insoddisfatti degli attori del sistema salute:

• "La mia Voce", applicazione di comunicazione assistita dedicata specificatamente ai pazienti con tumori della testa e del collo

• "Spot My Trial", sito web e App gratuita in lingua italiana, pensati per aiutare i pazienti ad orientarsi nel mondo delle sperimentazioni cliniche, grazie a specifici tutorial sul tema e ad un motore di ricerca per gli studi attivi in Italia

• "MediMerck.it", portale di informazione medico-scientifica, pensato per le necessità di aggiornamento del medico. Medimerck.it offre ai professionisti della salute materiali di supporto per la loro attività quotidiana, video, articoli e contenuti di approfondimento scientifico specifici per le aree di interesse di Merck

• "Me.t", percorso formativo disponibile gratuitamente su MediMerck.it, composto da una serie di webinar gratuiti disponibili on demand, per consentire ai professionisti della salute di approfondire le loro conoscenze sulla telemedicina e i suoi ambiti di applicazione.



Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>