apr162013
Aggiornate linee guida per screening dei tumori cervicali
Un gruppo di 47 esperti rappresentanti 23 società professionali si è riunito lo scorso settembre a Bethesda, Maryland, per rivedere, aggiornandole, le linee guida emanate nel 2006 dall’American society for colposcopy and cervical pathology (Asccp). I...

apr162013
Mortalità a lungo termine: ooforectomia vs conservazione
L’ooforectomia bilaterale è associata a un aumento della mortalità nelle donne sotto i 50 anni che non hanno mai fatto uso della terapia estrogenica. Inoltre a nessuna età questo tipo di intervento si associa a un aumento della sopravvivenza a lungo termine....

apr162013
Il peso corporeo minaccia le coronarie femminili
Nelle donne la frequenza di malattia coronarica (Chd) aumenta di pari passo con l'indice di massa corporea (Imc), almeno secondo un articolo pubblicato sulla rivista Bmc medicine dai ricercatori dell’Unità di epidemiologia dei tumori dell’Università...

apr162013
Pap test: in certi casi, meno è meglio
Effettuare il test di Papanicolaou nelle donne con meno di 21 anni e in coloro che sono state sottoposte a isterectomia totale per condizioni benigne pone chiari rischi senza alcun beneficio documentato. Inoltre, le attuali linee guida basate sull’evidenza...

apr162013
Legge 40, bocciatura numero 18 e rinvio alla Consulta
Il 4 aprile scorso la legge 40 è stata bocciata per la diciottesima volta, con un nuovo rinvio alla Consulta sul divieto di fecondazione eterologa da parte del Tribunale di Milano. La stessa Legge era già finita 5 volte sui banchi della Corte Costituzionale:...

apr162013
Ru-486, negli Usa autorizzata la vendita senza limiti di età
La cosiddetta pillola del giorno dopo, Ru-486, da pochi giorni è divenuta farmaco da banco disponibile in tutti gli Stati Uniti. Il provvedimento è stato preso da un giudice della Corte Federale di Brooklyn, il quale ha ordinato all’Fda di annullare...

apr162013
Fda approva nuova protesi mammaria in silicone più strutturato
Approvata in marzo dalla Fda una nuova protesi mammaria per aumentare le dimensioni del seno nelle donne di età pari o superiore a 22 anni e per interventi di ricostruzione del tessuto mammario delle donne di tutte le età. Prima di giungere alla registrazione...


mar192013
Nuove linee guida: calcio e vitamina D non evitano fratture
Mancano prove sufficienti a sostenere l’uso dell’aggiunta alla dieta di vitamina D e calcio per prevenire le fratture tra gli uomini sani e nelle donne sane in premenopausa. Parola di Virginia Moyer , professore di pediatria al Baylor College of Medicine...

mar192013
Ferro vegetale previene la sindrome premestruale
Una dieta ricca di ferro previene la sindrome premestruale (Pms), almeno secondo uno studio pubblicato sull’American journal of epidemiology che ha valutato l’effetto di alcuni minerali sulla prevenzione del disturbo. «La Pms affligge il 40% circa delle...