Appuntamenti
10/06/2022

Salute mentale, il 13 giugno la presentazione dell'Osservatorio Nazionale. Ecco come seguire l'incontro

La pandemia ha stravolto il nostro modo di vivere ed è verosimile che la domanda di interventi psicosociali aumenterà notevolmente nei prossimi mesi e anni.

Ecco perché investire in servizi e in programmi di salute mentale deve essere una tra le priorità dell'epoca post-pandemica.
La Fondazione "Brain Research Foundation" (BRF) in collaborazione con Edra hanno, quindi, deciso di attivare un Osservatorio nazionale sulla salute mentale in Italia.

Lunedì 13 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 verrà presentato in diretta Youtube questo osservatorio. Interverranno vari ospiti d'eccezione: l'On. Beatrice Lorenzin, ex Ministro della Salute e membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) della Camera dei Deputati, Presidente dell'Osservatorio e il Prof. Armando Piccinni, Psichiatra, Professore straordinario all'Unicamillus di Roma e presidente della Fondazione BRF, Direttore dell'Osservatorio a cui saranno affidati introduzione e conclusione dell'incontro.
Durante l'incontro, moderato dal Dott. Andrea Ludovico Baldessin, Amministratore Delegato Edra, interverranno anche il Prof. Ernesto Caffo, presidente "Telefono Azzurro" Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; il Prof. Alessandro Padovani, professore Ordinario di Neurologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell'Università degli Studi di Brescia, il prof. Luca Pani, Professore Ordinario di Farmacologia e Farmacologia Clinica - Università di Modena e Reggio Emilia - Modena, Professore Ordinario di Psichiatria Clinica - Università di Miami - già dirigente Aifa; la Prof.ssa Gabriella Pravettoni, Professore Ordinario di Psicologia Cognitiva, Direttore - Divisione Psico-Oncologia Istituto Europeo di Oncologia; la Prof.ssa Roberta Siliquini, Direttore Scuola di Sanità Pubblica, Università degli di Torino, già Presidente del Consiglio Sanitario Nazionale, Ministero della Salute e la Dott.ssa Francesca Moccia, Vice Segretaria Generale di Cittadinanzattiva.

Per seguire l'evento il link è: https://www.youtube.com/watch?v=25cIJKImwQ4
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui
nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

I più letti della settimana
CODIFA
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando.
ANNUNCI
Offro lavoro | Lazio
Studio polimedico roma zona EUR MAGLIANA dotato di sala attesa, segreteria, laboratorio di analisi,valuta CV di Medici specialisti branche gastroenterologia,...

EVENTI
Aderenza alla terapia, il 10 aprile a Roma esperti a confronto
Ottimizzare l’aderenza alle terapie, esplorando nuove strategie di miglioramento dal punto di vista clinico, socioeconomico e organizzativo. Con questo obiettivo...

AZIENDE
New Era for Rare
Immagine in evidenza Le malattie rare presentano sfide uniche e complesse che possono portare a bisogni insoddisfatti nei pazienti e nelle loro famiglie,...

Libreria
Il manuale è stato scritto per colmare una...
La radiologia senologica incarna un ramo dell'imaging di...
Negli ultimi anni, i progressi scientifici e clinici...
Questo manuale offre una panoramica aggiornata sul ruolo...
Questo testo vuole aiutare a comprendere la legge...
Corsi
Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano

Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona...


Il rapporto con il paziente: rapporti legali ed emozionali

3 Corsi per 25 crediti ECMCorso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso 2: Progettare la cura con...


ECM Medicina Narrativa – Pacchetto Corsi Fad Umanizzazione delle cure

Corso Fad diviso in due moduli, che conferirà 38 crediti ECM, che esplorerà diversi aspetti della medicina narrativa


Pacchetto di corsi per 25 ECM

3 corsi Fad per 25 crediti ECM destinati ai medici: Corso 1: La medicina narrativa nella pratica di cura Corso...